venerdì 13 novembre 2009

BRISBANE - SYDNEY


DAL DIARIO DI BORDO

6-11-2009
ore 17.00 RITORNO DA MERANO.
22 ore di viaggio. Cotto dal sonno, ripristino comunque contatto con MARINANET e ricarico 200 Mb per successivi collegamenti con i miei cari.

7-11
ore 20.00 Il trimarano di DAVIS e' ancora qui e lui anche. Scendera' a sud e "forse"  fara'  la TASMANIA. Peccato. L'avrei preferito piu determinato.
Intanto lentamente, senza ammazzarmi di fatica, ripristino le funzioni vitali di ANDROMEDA.
Ritrovato contatto radio con LUIGI e ALESSANDRO che mi auguro di sentire prossimamente, anche perche' Ale. e' partito da poco da NOUMEA e sta puntando BUNDABERG.

11-11
ore 22.00 In cuccetta, con la mente vagante nel mondo dei sogni, capto delle voci provenienti dalla realta' vera all' esterno... PHILIPPE ? Caccio la testa fuori dal tambucio ed e' proprio lui!
 Arrivato in taxi nel cuore della notte dopo un volo dall'India. Grandi feste! Brindisi a base di cocacola.
Io rumcola. Giro di foto.
OK. Ora possiamo pensare di partire. Verso SUD.

12-11
ore 15.33 Partiti. Questa mattina alle 9 dopo aver chiuso il conto con SCARBORUGH MARINA, acqua e gasolio, ci siamo sciroppati a motore le 15 M della larghezza di MORETON BAY zigzagando tra le secche di 1,8- 2 m non segnalate.
A mezzogiorno come previsto si alza un EST 3-4 Bf giusto per prenderlo al traverso e fare miglia verso SUD. 7 nodi, randa 2 mani piu genoa.Turni al timone. Philippe concentrato sulla rotta rivive i momenti magici della voile come quando veleggiavamo verso le Fiji.
423 miglia a SYDNEY dalla punta nord di MORETON ISLAND.

13-11
Ore 15.30 320 M a Syd. Con il vento buono in meno di 24 ore abbiamo fatto un centinaio di miglia. Piu le 15 a motore tra le secche di Moreton Bay.
Ma ora siamo riparati a BALLINA causa piatte e vento contro. Gia da mezzogiorno. Peccato; se fosse durato il NE avremmo raggiunto CLARENCE RIVER e sarebbe stato un bel risultato.
 Il meteo gentilmente fornito da Elena via sms dice che per domani perdura il S-SE a 20n. Domenica dovrebbe riportarsi dai settori Nord.
Intanto recuperiamo la notte di sonno, terminiamo riparazioni arretrate e guardiamo i pellicani. Siamo ancorati su 3 m in una piccola laguna del Ballina River.
C'e' un altro monoscafo a 2 alberi in legno che per un momento ho creduto fosse il MENDRUGO di Raul. Bei tempi quelli. A Colon e alle Galapagos. Ti diro'...


Da Onde su onde
14-11
ore 13,30 Ripartiti. Vela e motore.Vento da NE 2 Bf. Mattinata trascorsa a Ballina, piccola cittadina graziosa e funzionale con tanto di panetteria e dolcetti.
Esiste una cospicua, no, diciamo che c'e' un certo numero di emigrati tedeschi per cui , tra Jeanphilippe francese, gli australiani anglosassoni e i tedeschi di Ballina, sto diventando un poliglotta.

15-11
ore13.00 Ieri pomeriggio c'e' stato un rinforzino da NE e, R+G, si andava a 11n. La notte invece l'abbiamo passata a 6n cavalcando onde ruggenti, solo genoa.
Oggi bella domenica; NE scarso. Motore di dritta che aiuta R+G. Il barometro segna pioggia ed e' calato a 1006 mb. Ma gli sms di Elena danno per domani ancora NE-NW salvo un SUD verso SEAL ROCK. Stiamo in campana. 206 M a Syd. Qui: 30 e 47' S, 153 e 12' E .

16-11
ore 13.00 In realta' sono le 14.00. C'e' un' ora di differenza tra SYD. e BRISBANE. Siamo ancorati di fronte al Fish Shop di PORT HAWKE. Decisione strategica presa questa notte mentre puntavamo Syd. a motore in una piatta nebbiosa. Il porto successivo e' Port Stephens a 50 M da qui. Troppo lontano con questi WARNING che minacciano STRONG WIND e THUNDERSTORM.
Il posto e' carino, tipico centro di vacanze ma con una flotta di pescherecci ben equipaggiata.
 Viste due balene prima della barra d'ingresso. Ricevuta stampa meteo dalla Torre di Controllo.
Oggi squalo in padella con riso etc. Philippe si e' rassegnato a fare il cuoco anche perche' ogni tanto ha fame e non mangia per solidarieta' come me.
Esiste Internet Cafe' con Free Wireless. Da qui ripartiremo domani sera o mercoledi mattina. Vedi meteo.
ore 23.00 Meteo visto e sentito: tuoni, fulmini e saette! Vento rafficoso da diversi quadranti. Pioggia a scrosci. Ci stiamo ancora divertendo e non se ne vede la fine.
Pronti e all'occhio! Se serve, seconda ancora, motori, cerata e salvagenti.

17-11
ore 6.00 Eccola la'! L' ancora sta arando e Andromeda si avvicina troppo alla riva. Motori e caliamo al seconda ancora. Te pareva !
ore 20.00 Giornata ventosa .Sud 5-6 Bf. Scendiamo a terra uno alla volta tribolando nel battellino contro vento e corrente. In serata, calando un po il vento, salpiamo le 2 ancore e ormeggiamo lungo la riva a due pali liberi a cui appoggiamo la barca con due tavole e quattro parabordi.

18-11
ore 7.00 Partiti. Vento scarso da SW. Motori + R+G. Fuori dal porto c'e' un raduno di delfini. Mai visti cosi' tanti tutti assieme. Una balena cisaluta schizzando per meta' fuori dall'acqua, la pinna protesa verso il cielo azzurro. 114 M a Syd. Bon courage.

19-11
ore 11.00 Notte serena e vento sostenuto. Solo fiocco. Macinate diverse miglia e siamo a 5 M dall' ingresso della baia PORT JACKSON vale a dire SYDNEY.
Nella speranza di un pranzetto a base di pesce abbiamo fila to una traina. Ed effettivamente qualcuno ha abboccato: una SULA nera, della famiglia dei gabbiani. Assomiglia ad un' anatra e nuota nello stesso modo ma si nutre di pesce e la sua carne fa schifo. Dicono.
ore 14.00 SYDNEY. Due passaggi sotto il famoso ponte.
Poi sorpresa! Diventiamo tre. E' arrivato EUGEN LA TOUR giovanotto di 26 anni che viene a vivere le nostre esperienze nautiche. Lo imbarchiamo al volo armi e bagagli da un pontile tra il teatro OPERA HOUSE e il Ponte annesso. Ormeggiamo poi ad una boa nella rada di fronte.
ore 22.00 La boa naturalmente era privata. Ce lo veniva a segnalare un omone su un motoscafo. Pero' gentilmente ce la concedeva gratis per una notte. Perfetto. Cosi' possiamo scendere a terra e farci il Ponte ale' et return. Return dopo esserci fatti una dose di fish&chips da un libanese in zona Opera H.
Sul Ponte diversi australiani e australiane sono impegnati nel footing; tutti con un pesante zainetto sulla schiena. Per fare piu fatica.