martedì 8 giugno 2010

BRISBANE - MACKAY


17-5-2010
ore 20 Tornato in barca. Da solo. Ma la giostra continua. Al lavoro dunque.

24-5
Ventiquattro maggio.
" Il piave mormorava calmo e placido al passaggio
dei primi fanti il 24 maggio."
Siamo ai tempi della prima guerra mondiale in zona Friuli Venezia Giulia con i soldati italiani attestati in trincea "per far contro il nemico una barriera".
Poi, si sa, Rommel dell' esercito austroungarico con una geniale manovra delle sue riusci' ad aprire un varco nelle linee italiane presso Caporetto per dilagare poi nella pianura fino a Vittorio Veneto.
Gli Alpini, corpo speciale di montagna, barricati a presidiare i valichi in quota e le cime stesse su tutta la linea del fronte, ricevettero l' ordine di ritirata insieme al resto dell' esercito.
Una tragedia nella tragedia ! COME ?!! Dopo quattro anni di guerra su' in alto, un inverno piu gelido dell' altro, sopportando indicibili fatiche, sacrifici inumani, non cedendo di un palmo anzi guadagnando cima dopo cima, pagate con la morte di amici e fratelli....RITIRARSI !?! MAI !
Ci fu chi giuro' di non muoversi di un passo, di sparare fino all' ultima cartuccia e passare poi alla baionetta !
Si videro Alpini grandi e grossi dallo sguardo feroce piangere disperatamente come bambini... Destino infame !
Ecco. Scusate questa rimembranza, m' e' uscita cosi.
Qualcuno mi chiedera', ma quanti anni hai ? Calma, sono cose che si leggono nei resoconti dell' epoca. Io non c' ero.
Per questo sono ancora qui. A Brisbane. La barca e' andata in acqua l'altro ieri e sto su due ancore davanti al cantiere aspettando che il vento giri a sud per andare a nord.

27-5
ore 21. Qui MOOLOOLOBA. Guadagnate 50 miglia a nord. Partito da solo all' alba. Giornataccia di pioggia e nebbie ma con vento buono, 15 - 20 nodi da SE. Solo fiocco e un po di motore tra i WPT nella baia di Moreton.
Imbarcato in serata un giovanotto di 28 anni , LARS, tedesco di Hannover, backpacker per vocazione. Zero esperienze veliche. Vedremo come se la cava.

31-5
ore 17. Siamo a LADY ELLIOT ISLAND. Una strepitosa tirata da ieri mattina a turni continui di giorno e di notte.
Lars ha patito un po di mal di mare ma ha tenuto fino in fondo. Vento forte da ovest, girato poi a sudovest non ci ha consentito di raggiungere la costa a nord dopo Fraser Island percorsa sul lato oceano.
Ora siamo a ridosso di questa isoletta da turisti, pista di atterraggio resort spiaggia, ormeggiati ad una boa salvacoralli mentre il sole se ne va a nanna.
Bagnetto in mare alla faccia di squali e jellyfish. Poi a nanna pure noi. Con allarmi sveglia. Occhio ai giri di vento e alla tenuta della boa.

1-6
ore 21. Finalmente il vento si e' deciso a girare lentamente da sud. Sempre tirando di bolina abbiamo cosi acchiappato il fiordo di 1770 Town. Dove James Cook approdo', primo bianco in Australia, appunto in quell' anno. Per gli aborigeni che qui stavano da 40 mila anni, fu l'inizio di una tragica fine.

3-6
ore 20. Dopo una giornata di sosta e rifornimenti, via di nuovo alle prima luci verso il caldo dei Tropici.
54 miglia macinate in giornata tra alti e bassi di vento. Preso un bel tonno, ma abbiamo finito il gas. Cosi' ce lo stiamo spolpando crudo, marinato a cubetti, qui all'ancora sotto il faro di Cap CAPRICORN. Domani sulla spiaggia provvederemo a cucinare il resto, ed e' ancora molto, su un fuoco di legna. Una parte a tranci fritti in padella e una perte bollito e messo in vasetti sott'olio. Guten appetit.



4-6
ore 21. ROSSLYN BAY MARINA. 32 M di vaghe ariette, anche contro. Sosta tattica, dove faremo il punto della situazione

5-6
ore 20. Nel fiordo di CORIO. Buio pesto. Solo due piccole luci a 100 m, una rossa e una verde installate su due casette galleggianti. Forse segnano la via verso un vecchio pontile che si intravede dietro. Qui comincia la zona militare del QSL. Purche non siano cominciate anche le manovre. Saremmo un bel bersaglio. Bum !

7-6
ore 20. Altro Marina. Dentro il grande Harbour di MACKAY. Ci e' costato due giorni e una notte, senza luna, di vento forte tra isolotti che comparivano nel buio e tra zone di reef non carteggiate. Il meteo dava 15- 20 nodi di S- SW ma ne abbiamo beccati anche 40 ! Con il solo fiocchetto terzarolato per tre quarti facevamo ancora 10 nodi.
Alla fine tuttok a parte il sonno e la fatica. Ma era una cosa che si poteva fare e si e' fatta. Buona notte.

Nessun commento: